Vai al contenuto principale

Seguici su

Location: https://www.esomas.unito.it/robots.html
Logo di Dipartimento di Scienze economico-sociali e matematico-statistiche
Location: https://www.esomas.unito.it/robots.html
Location: https://www.esomas.unito.it/robots.html

Public engagement

Le attività di Public Engagement si suddividono fra personali e istituzionali.

Il Dipartimento vanta ampie attività di divulgazione in forma verbale presso associazioni culturali (Associazione CentroScienza, ESOF, Circolo dei Lettori), enti per la formazione continuativa (Università della terza età), scuole superiori (la rete dei licei coinvolti nel progetto di facilitazione dell’accesso alle materie STEM ed economiche per le studentesse medie), ma anche conferenze e tavole rotonde su argomenti di attualità economica e politica (Biennale Democrazia) ed è in prima linea nell’organizzazione di eventi a forte impatto per il territorio come il Festival Internazionale dell’Economia.

A queste si aggiungono attività di divulgazione in forma scritta, per esempio tramite la pubblicazione di articoli ed editoriali su organi di informazione di respiro nazionale, su formato cartaceo o elettronico. In particolare, segnaliamo la presenza di numerosi editoriali firmati da docenti del Dipartimento su "La Stampa", "Il Sole 24 ore", e su siti di grande impatto e diffusione come "LaVoce.info".

 


In viaggio con la Banca d'Italia

Il 5 e il 6 ottobre 2023 il viaggio di Banca d'Italia fa tappa a Torino per una serie di incontri, visite guidate e laboratori aperti alla cittadinanza.

Per l'occasione alla Scuola di Management ed Economia è in programma, il 6 ottobre 2023 alle 10, il convegno "L'attività della Banca d'Italia in prospettiva storica. La graduale formazione di una Banca Centrale, 1844 - 1925", dedicato alla storia dell'istituzione creditizia in un periodo, a cavallo tra metà Ottocento e i primi anni del Novecento, durante il quale Torino ebbe un ruolo rilevante nelle vicende sia della finanza italiana sia della Banca d'Italia.

Il dettaglio dell'evento e il programma completo sono disponibili sul sito della Scuola di Management ed Economia.

Scopri di più sul viaggio di Banca d'Italia nella sezione del loro sito dedicata al progetto

 


notte_ricercatori_2023.pngUNIGHT - Notte Europea delle Ricercatrici e dei Ricercatori 2023, la più grande manifestazione dedicata alla ricerca, torna il 29 e 30 settembre 2023 in contemporanea in tantissime città europee e del mondo.

Per il secondo anno consecutivo, l’Università di Torino coordina il progetto UNIGHT, che porta la “Notte” a Torino e nelle cinque città coinvolte nell’Alleanza UNITA: Timisoara, Chambéry, Covilha e Pau.

Il Dipartimento ESOMAS partecipa con un laboratorio digitale LADICO rivolto alle scuole e alla cittadinanza: "Le tasse sono una cosa bellissima", disponibile online sulla piattaforma Orient@mente e con il Caffé Scientifico "Fosteringindustry 5.0", in programma il 29 settembre 2023 alle 20 nello spazio dei Musei Reali.

Scopri il progetto UNIGHT e il programma completo degli eventi sul portale d'Ateneo.

 


Logo progetto SeaPaCSIl progetto SeaPaCS – “Cittadin*-Scienziati* contro la Plastica in mare” è un progetto partecipativo di citizen science guidato da scienziati sociali e naturali.

Il progetto è supportato dai fondi europei del progetto IMPETUS, guidato dai ricercatori del laboratorio DIGGEO@ESOMAS dell'Università di Torino e dalla Divisione di Biochimica Marina del GEOMAR Helmholtz Center for Ocean Research Kiel (Germania), in collaborazione con la Lega Navale Italiana.

Scopri di più sul progetto e sugli eventi che vengono organizzati nella pagina dedicata.

 


festival_economia_2022.png

La città di Torino ospita, dal 30 maggio al 2 giugno 2024, la terza edizione del Festival Internazionale dell'Economia.

"Chi possiede la conoscenza" è tema dell'edizione 2024. 

Le informazioni di dettaglio sono disponibili nella pagina dedicata.

 


salone_libro_2023.pngIn occasione del Salone del Libro 2023 (18-22 maggio 2023) il Dipartimento ESOMAS partecipa nuovamente agli #UniToTalks, un cartellone di incontri per dar voce alle diverse anime dell'Ateneo e presentare progetti e iniziative.

Dopo il successo dello scorso anno, infatti, UniTo conferma la sua collaborazione con il Salone ed è presente con un suo stand (Padiglione 2, L 120 - Lingotto Fiere): un luogo aperto di contaminazione, approfondimento e dibattito per consolidare il dialogo tra la comunità universitaria e il territorio e valorizzare sempre più il ruolo dell’Ateneo come motore di sviluppo sociale e culturale, in linea con il programma avviato con il Festival permanente UniVerso.

Il Dipartimento ESOMAS è presente il 20 maggio, alle 12, con un incontro incentrato sull'intelligenza artificiale: "Meglio soli che dall’AI accompagnati? L’impatto dell’intelligenza artificiale sulla diversità linguistica e culturale" con Ilaria Cennamo.

Scopri gli altri eventi dello Spazio UniTo sul portale d'Ateneo.

 


Next_Generation.png

Il Dipartimento ESOMAS insieme a SAA - School of Management e l'Agenzia Piemonte Lavoro, l’ente strumentale della Regione Piemonte che coordina i 31 Centri per l’impiego piemontesi, ha progettato, nell'a.a. 2021-2022, due opportunità formative per i 134 giovani neoassunti con contratto di formazione e lavoro.

ll Master in "Servizi e politiche attive del lavoro" e il Corso universitario di aggiornamento professionale in "Politiche attive del lavoro: processi orientativi e sostegno all’inserimento lavorativo" rispondono all’esigenza di Agenzia Piemonte Lavoro di accompagnare la preparazione del personale assunto con i profili di Specialista delle politiche del lavoro e di Tecnico servizi per l’impiego allo svolgimento del proprio ruolo all’interno dei Centri per l’impiego.

L’iniziativa, che si inserisce nella cornice del piano di potenziamento dei Centri per l’impiego e del recente programma Garanzia di Occupabilità dei Lavoratori (GOL), è stata presentata durante l'evento di kick-off "Next Generation EU: quale ruolo per le politiche attive del lavoro e i sistemi dell’impiego?" il 17 maggio 2022 alla SME (corso Unione Sovietica, 218 bis, 10134 Torino).

Consulta i materiali informativi di approfondimento.

 

Tavola rotonda: "Il futuro delle politiche attive del lavoro nella prospettiva dei servizi di prossimità, delle comunità professionali e delle reti territoriali"

Il 4 maggio 2023 nell'Aula Magna del Nuovo Polo Didattico della SME sono stati consegnati 73 diplomi ai giovani che hanno partecipato al CUAP in "Politiche attive del lavoro: processi orientativi e sostegno all’inserimento lavorativo".

La cerimonia di consegna degli attestati ha anche rappresentato la cornice della tavola rotonda "Il futuro delle politiche attive del lavoro nella prospettiva dei servizi di prossimità, delle comunità professionali e delle reti territoriali".

Nel corso dell’approfondimento, rappresentanti istituzionali, esponenti del mondo accademico ed esperti del mercato del lavoro hanno illustrato quali dinamiche sono in atto nei mercati del lavoro regionale e nazionale e quali strategie stanno attuando gli enti impegnati nelle misure di politica attiva del lavoro per governarle e rispondere in modo più efficace e concreto alle esigenze di cittadini e aziende.

Scarica il comunicato stampa e la locandina dell'evento.

Leggi la news sul sito dell'ANPAL (Agenzia Nazionale Politiche Attive del Lavoro).

 


notte_ricercatori_2022.pngVenerdì 30 settembre e sabato 1 ottobre 2022 è tornata contemporaneamente in tutta Europa UNIGHT - United citizens for research, l’evento diventato ormai un appuntamento fisso per chiunque voglia conoscere i traguardi e le sfide della ricerca e i segreti di chi la fa per mestiere.

Il Dipartimento Esomas ha partecipato con l'evento "Sostenibilità digitale per città intelligenti", un laboratorio durante il quale, attraverso un percorso-gioco basato sui processi di innovazione sociale digitale, bambini e adulti possono proporre idee per migliorare la resilienza climatica e la sostenibilità socio-ambientale della propria città.

 


matematica_economia_gioco_ragazze.png

Nel corso del 2021 il Dipartimento ha anche partecipato come partner, insieme al Dipartimento di Matematica e di Economia e statistica al Progetto Matematica + Economia = un gioco da Ragazze per favorire l'accesso delle studentesse delle scuole superiori all'immatricolazione verso percorsi di studio di matematica ed economia, al fine di ridurre il divario di genere nelle suddette coorti universitarie.

 

 


Per quanto riguarda le attività istituzionali, sono state individuate due attività principali di Public Engagement:

  • video-clips di diffusione dei contenuti della propria ricerca;
  • guest lectures aperte a tutti dove si invitano ospiti dal mondo esterno all’università che raccontino come si mettano in pratica le competenze acquisite nel corso degli anni di formazione universitaria.

Entrambe le attività sono disponibili su questo sito e sui canali social del Dipartimento.

 

Attività istituzionali

Il Dipartimento ESOMAS organizza attività istituzionali volte alla divulgazione dei temi di ricerca dei nostri membri (ESOMAS research videoclips) e attraverso un programma di Guest Lectures che vede protagonisti professionisti e scholars ospitati all'interno dei nostri corsi per raccontare di fatto come si attuano le competenze acquisite durante lo studio nel mondo reale.

Le Guest Lectures sono aperte a tutti.

Entrambe le iniziative sono registrate e rese disponibili nelle pagine dedicate, sul canale YouTube e sulla pagina Facebook del Dipartimento.

 

 

Ultimo aggiornamento: 22/02/2024 12:01
Location: https://www.esomas.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!