Vai al contenuto principale

Presentazione del Dipartimento

Il Dipartimento ESOMAS promuove una prospettiva interdisciplinare all'analisi dei fenomeni economici e sociali caratterizzata dall’attenzione agli aspetti quantitativi e si distingue per una forte aderenza alle best practice internazionali nella ricerca, nella didattica e nelle attività di terza missione.

La politica di sviluppo del dipartimento si fonda su 3 pilastri:

  1. Forte vocazione internazionale

Numerosi docenti hanno un riconosciuto standing internazionale, precedenti esperienze lavorative in US e EU, presentano regolarmente i propri lavori all’estero, fanno parte di comitati editoriali di riviste accademiche internazionali, e sono membri di prestigiosi networks di ricerca (CEPR, IZA, Netspar). Quasi tutta l’offerta formativa di II e III livello e parte di quella di I livello è erogata in inglese. 

  1. Sinergica collaborazione con il Collegio Carlo Alberto (CCA)

ESOMAS è storicamente il dipartimento dell’Università di Torino maggiormente coinvolto con il CCA. Numerosi docenti hanno un ruolo attivo nella gestione del CCA o in attività quali il Job Market Internazionale e l’organizzazione di seminari e di altri eventi di rilevanza internazionale (Pareto Lectures, Carlo Alberto Medal, Festival Internazionale dell’Economia).

  1. Reclutamento meritocratico, internazionale e gender-balanced

Negli ultimi 5 anni l’organico ESOMAS si è arricchito grazie a numerosi hiring internazionali. Il 50% dei nuovi RTDa e RTDb degli ultimi 5 anni è di genere femminile e negli ultimi 2 anni la percentuale supera il 70%.

 

Didattica

L’offerta formativa del Dipartimento comprende:

  • il corso di laurea triennale in Economia [L-33], con terzo anno in inglese. A partire dall’a.a. 2022-2023, i corsi del I e II anno sono sdoppiati in un canale in italiano e un canale in inglese, permettendo allo studente ampia scelta nella composizione di un piano di studi nelle due lingue.
  • il corso di laurea magistrale in Economia e Management [LM-56].
  • 2 corsi di laurea magistrale in lingua inglese, Economics [LM-56] e Quantitative Finance and Insurance [LM-83].

Il Dipartimento è altresì dipartimento di riferimento per la laurea magistrale in Stochastics and Data Science [LM-40].

ESOMAS inoltre eroga 3 Master di I livello in:

  • Servizi e Politiche Attive del Lavoro (in convenzione con Agenzia Piemonte Lavoro e SAA - School of Management);
  • Public Procurement and Sustainable Development (in collaborazione con ITC-ILO e Consip);
  • Etica medica, deontologia, politica ed economia sanitaria (in collaborazione con l’Ordine dei Medici di Torino e CORIPE Piemonte);

e 4 Master di II livello in:

  • Welfare: Fondamenti teorici e Data Analysis (in convenzione con INPS e CCA),
  • Finance, Insurance and Risk Management (in convenzione con CCA),
  • Insurance Innovation (in inglese, in convenzione con CCA e Politecnico di Torino),
  • Direzione Strategica delle Aziende Sanitarie (in convenzione con COREP).

ESOMAS infine partecipa alla gestione di 3 Dottorati:

  • Dottorato in Economia “Vilfredo Pareto”, dove il coinvolgimento del dipartimento è particolarmente marcato;
  • Dottorato industriale in Modeling and Data Science;
  • Dottorato internazionale in Institutions, Economics and Law.

Tra i punti di forza dell’offerta didattica vi sono l’elevata percentuale di insegnamenti erogati in lingua inglese, il numero di visiting professor, l’alta percentuale di studenti che completano il proprio percorso di studi entro la durata normale del percorso, trovando velocemente un’occupazione e con un elevato livello di soddisfazione complessiva.

 

Ricerca

Nell’ambito della ricerca ESOMAS si distingue per:

  • Impatto sulla comunità scientifica attraverso la diffusione sulle riviste di più alta visibilità a livello internazionale (si veda la pagina “Pubblicazioni”). La produzione scientifica del dipartimento è in forte crescita anche grazie alle recenti acquisizioni di nuovo personale.
  • Apertura internazionale: 60% dei docenti dell’Area 13 hanno ricevuto un PhD all’estero. La pressoché totalità dei docenti pubblicano in lingua inglese.
  • Interdisciplinarità: tra i 57 docenti dell’Area 13, 16 appartengono all’area matematico-statistica. All’interno del dipartimento, inoltre, vi sono docenti di altre aree, per un totale di 69 professori e ricercatori.

 

 

 

Ultimo aggiornamento: 04/08/2023 15:29
Non cliccare qui!