Vai al contenuto principale

Amministrazione e Contabilità

 

Responsabile: Celeste Anna Italiano
Email: amministrazione.economiamanagement@unito.it

 

 

Il team è costituito da:
- Giuseppina Cacciatore
- Simona Guerra
- Laura Malinverni
- Alessandro Portigliatti
- William Servetto
- Cristiana Taverniti
- Simonetta Tolosano

Servizi erogati

  • Gestione del budget, variazioni e pianificazione finanziaria
  • Gestione contabile dei contratti con persone e delle relative problematiche contabili, fiscali e previdenziali (collaboratori coordinati e continuativi, borse di studio, docenti a contratto etc.) e missioni
  • Gestione degli approvvigionamenti di beni e servizi
  • Gestione contabile del ciclo attivo e passivo (registrazione proventi, emissione fatture, pagamento, iva, inventario)
  • Gestione contabile dei master
  • Gestione contabile dei progetti
  • Gestione attività conto terzi

 

Destinatari

  Docenti, tecnici-amministrativi, unità organizzative, organi di governo e controllo, enti e imprese, altre Università

Dal 10 febbraio 2025 è attivo un nuovo sistema di gestione delle richieste di acquisto tramite un applicativo, chiamato Depot Lab, che andrà a sostituire con gradualità la procedura attualmente in uso in tutte le strutture, Esco RdA online.

Per la visualizzazione del disponibile progetto (valido per i soli titolari di fondo ), per la gestione delle Bolle/documenti di trasporto e la manualistica dedicata al servizio, accedi alla pagina dedicata della Intranet di Ateneo.

La documentazione acquisita (capitolato tecnico) va allegata, alla RDA online.

Per acquistare un software prendere visione della Intranet di Ateneo alla pagina dedicata alle Licenze software per il personale (accesso con credenziali SCU) e poi scrivere un'email all'ufficio ICT (ict.economiamanagement@unito.it) dettagliando la richiesta.

Per maggiori dettagli, consultare le Prassi operative per approvvigionamenti di beni e servizi informatici nei Poli (accesso con credenziali SCU).

Prima di accedere al servizio di RDA, verificare con l'Area Edilizia e Logistica del Polo che il materiale desiderato sia già a disposizione degli uffici e non richiede una nuova procedura di acquisto.

Inviare i dettagli della richiesta alla Sig.ra Loredana Fammilume scrivendo un'email a posta-magazzino.economiamanagement@unito.it

Questa verifica preventiva è da considerare obbligatoria per ogni nuova richiesta.

Prima di accedere al servizio di RDA, richiedere il preventivo che dovrà essere allegato alla RDA online.

Prima di accedere al servizio di RDA, è necessario richiedere, con almeno con due giorni di preavviso, gli eventuali preventivi e le lettere d'invito degli ospiti (si ricorda al max 2 docenti interni più ospiti).

La documentazione acquisita va allegata alla RDA online.

Prima di accedere al servizio di RDA, è necessario richiedere, con almeno con due giorni di preavviso, il preventivo all'agenzia viaggi:

SI VA'
Via Andrea Costa 31/D Collegno tel. 011/4143735
indirizzo email: info@nonsoloviaggiconsiva.it

 

È possibile richiedere un preventivo inviando un'email all'indirizzo acquisti.bem@unito.it.

Tutti gli acquisti saranno effettuati sul mercato elettronico, laddove non fosse possibile, le ditte esterne dovranno sempre essere munite di FATTURA ELETTRONICA e DURC.

Per la richiesta di una missione è necessario utilizzare la procedura U-WEB Missioni (accesso con credenziali SCU).

 

Personale di UniTo

Il personale di UniTo (docente e ricercatore, T.A., dottorandi/e, assegnisti/e, specializzandi/e e borsisti/e) deve utilizzare la procedura U-WEB Missioni (accesso con credenziali SCU).

Ulteriori informazioni e la manualistica riguardanti il servizio sono disponibili nella Intranet di Ateneo (accesso con credenziali SCU). 

 

Studenti, studentesse e personale esterno

Gli studenti, le studentesse e il personale esterno, in quanto sprovvisti di accesso alla procedura online, devono utilizzare esclusivamente i seguenti modelli cartacei conformi al regolamento missioni:

È inoltre disponibile un'informativa con le indicazioni utili per la compilazione della modulistica cartacea. 

 

Tracciabilità delle spese di missione

Dal 1° gennaio 2025 il rimborso integrale delle spese relative a prestazioni alberghiere, somministrazione di alimenti e bevande e le spese per viaggio e trasporto, effettuati mediante autoservizi pubblici non di linea (tipicamente taxi e auto a noleggio), è ammesso solo se il pagamento avverrà con strumenti tracciabili.

La mancata osservanza di questa norma comporterà per il dipendente la tassazione delle spese rimborsate che siano state pagate in contanti.

Ulteriori informazioni sono disponibili sulla Intranet d'Ateneo (accesso con credenziali SCU).

 

Altre informazioni utili

  • L'art. 68 d.lgs. n. 50/2016 - meglio conosciuto come Codice degli Appalti - prevede, tra l'altro, che: "Salvo che siano giustificate dall'oggetto dell'appalto, le specifiche tecniche non possono menzionare una fabbricazione o provenienza determinata o un procedimento particolare caratteristico dei prodotti o dei servizi forniti da un operatore economico specifico, né far riferimento a un marchio, a un brevetto o a un tipo, a un'origine o a una produzione specifica che avrebbero come effetto di favorire o eliminare talune imprese o taluni prodotti".
    In linea generale quindi, data l'impossibilità di specificare marca e modello dei beni richiesti, il Dipartimento darà applicazione il più possibile al principio di equivalenza per ogni tipo di ordine su Mercato Elettronico (di tipo informatico e non), con l'obiettivo di garantire e promuovere la maggior apertura concorrenziale in ogni procedimento di acquisto. 
  • Per il pagamento di quote associative, è necessario compilare l'apposito modulo, allegando l'originale della fattura/ricevuta rilasciata dalla Società/Associazione intestata al richiedente e la copia dell'avvenuto pagamento.
  • NEW >>> Per il pagamento di submission fee, è necessario compilare l'apposito modulo, allegando l'originale della fattura/ricevuta rilasciata dalla Società intestata al richiedente e la copia dell'avvenuto pagamento.
  • Per quanto concerne le spese su fondo economale, le spese rimborsate per cassa riguardano esclusivamente:

- spese non programmabili;
- spese urgenti (che non garantirebbero il normale svolgimento delle lezioni o funzionamento degli uffici);
- spese postali.

A tal riguardo, si richiede di consultarsi preventivamente con l'Area Amministrazione e Contabilità del Polo.

  • NEW >>> Introduzione del nuovo applicativo U-WEB Reporting che sostituisce la suite Esco "Disponibile Progetti". Ulteriori informazioni sono disponibili nella Intranet di Ateneo (accesso con credenziali SCU).

 

Contatti dell'Area Amministrazione e Contabilità 

- Telefono: (+39) 011 6705725-5728-6148-6098-6284

- Email: amministrazione.economiamanagement@unito.it

 

Ultimo aggiornamento: 27/02/2025 15:31
Location: https://www.esomas.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!