Centri di ricerca
Il Dipartimento di Scienze Economico-sociali e Matematico-statistiche è tra i fondatori, insieme ai Dipartimenti di Economia & Statistica "Cognetti de Martiis" e Culture, Politica e Società, del Centro interdipartimentale "Center for LabOratory Simulations and Experimental Research - CLOSER".
CLOSER è un centro che conduce ricerca sperimentale nel campo delle scienze sociali, ed è stato realizzato con il contributo della Compagnia di San Paolo e con il cofinanziamento dei tre Dipartimenti dell'Ateneo e del Collegio Carlo Alberto. La sede è presso il Campus Luigi Einaudi (CLE) in Lungo Dora Siena, 100 a Torino.
Attraverso semplici esperimenti non invasivi è possibile studiare il comportamento delle persone in situazioni di laboratorio che simulano quelle reali, e raccogliere dati per testare teorie o modelli comportamentali a cavallo tra diverse discipline sociali (economia, finanza, marketing, psicologia, sociologia, politologia, antropologia, etc.).
I protagonisti degli esperimenti sono gli studenti dell'Università e del Politecnico di Torino, che invitiamo fin da ora a iscriversi alla piattaforma di reclutamento attraverso la piattaforma ORSEE.
Per avere ulteriori informazioni su CLOSER e gli esperimenti è possibile inviare un'email a bless@unito.it.
Il Dipartimento è anche partner di Centri interuniversitari, in collaborazione con altre università italiane e straniere, tra cu il Centro Interuniversitario di Econometria e il Centro Interuniversitario di Finanza Regionale e Locale.
Per tutte le informazioni e l'elenco completo dei centri interuniversitari a cui l'Università degli Studi di Torino partecipa è possibile consultare il sito Interathenaeum.
I componenti del Dipartimento partecipano, inoltre, a numerosi centri di ricerca d’importanza nazionale e internazionale, quali per esempio:
- ASSET (Association of Southern European Economic Theorists)
- CEPR (Centre for Economic Policy Research)
- Collegio Carlo Alberto
- CHILD (Centre for Household, Income, Labour and Demographic Economics)
- Share Eric (Survey of Health, Ageing and Retirement in Europe),
- Cintia (Centro Interuniversitario Netspar Italy),
- INFE (International Network on Financial Education)
- ISA (International Sociological Association)
- ESA (European Sociological Association)
- AIS (Associazione italiana di Sociologia)
- International Biometrical Society
- Società Italiana di Statistica
- Sise (Società italiana degli Storici dell’economia)
- Aispe (Associazione italiana per lo studio del Pensiero economico)
- Cirsfi (Centro interuniversitario di ricerca per la Storia finanziaria italiana)
- SUSLLF (University Association of French Language and Literature Studies)
- Do.Ri.F-Università (Documentary Research for teaching French in Italian Universities)