Festival internazionale dell'Economia: 2 CFU per studentesse e studenti ESOMAS
Dal 1 al 4 giugno 2023 è in programma a Torino la seconda edizione del Festival Internazionale dell’Economia, dedicato al tema: “Ripensare la globalizzazione”.
Ricerca scientifica, divulgazione informale ma rigorosa, pluralismo delle idee, autonomia da condizionamenti politici ed economici: questi gli ingredienti del Festival Internazionale dell’Economia, diretto da Tito Boeri, progettato e ideato dagli Editori Laterza e organizzato con il Torino Local Committee (TOLC).
Il Comitato Editoriale ha tra i suoi membri il prof. Pietro Garibaldi, docente del dipartimento ESOMAS.
I dettagli e il programma sono disponibili sul sito del Festival.
Il Festival è un evento di sicuro interesse per le studentesse e gli studenti dei corsi di laurea del Dipartimento di Scienze Economico-Sociali e Matematico-Statistiche. Studentesse e studenti sono invitate/i a seguire le regole e le procedure, riportate qui di seguito.
Per tutti i Corsi di laurea (triennale e magistrali)
A coloro che parteciperanno ad almeno 5 incontri saranno riconosciuti, qualora lo desiderino, 2 CFU a fronte di una relazione sui temi degli appuntamenti, che sarà valutata dal Dipartimento stesso.
Per gli studenti delle lauree magistrali in Economia e Management, Economics e QFI, i CFU riconosciuti andranno fra le attività soprannumerarie.
Per gli studenti della laurea triennale in Economia i CFU riconosciuti possono andare o fra i crediti a scelta dello studente o fra le attività soprannumerarie.
È possibile richiedere il riconoscimento di tali CFU un'unica volta nell'ambito della durata del proprio corso di studi.
La relazione – che non dovrà superare i 15.000 caratteri (spazi inclusi) – dovrà essere corredata di:
- Nome e Cognome;
- numero di matricola;
- corso di studi;
- elenco degli incontri seguiti con autocertificazione della partecipazione in presenza;
e dovrà essere spedita entro il 30 giugno 2023 all'indirizzo al Presidente del proprio Corso di Studi, in un'email che rechi come oggetto "Relazione - Festival Internazionale dell’Economia":
- cds in Economia: simone.pellegrino@unito.it;
- cds in Economia e management: ambra.poggi@unito.it;
- cds in Economics: dino.gerardi@unito.it;
- cds in QFI: bertrand.lods@unito.it.
Per il riconoscimento dei crediti
Gli incontri utili agli studenti di UniTo per ottenere crediti formativi sono quelli compresi nei formati Le Parole chiave, Alla Frontiera, Visioni. L’ingresso a tutti gli eventi è gratuito fino a esaurimento posti.
Per la validazione della presenza agli eventi sarà necessario rivolgersi al personale di sala presente in loco che fornirà le informazioni necessarie. Sarà necessario avere a disposizione un dispositivo mobile per poter accedere al QR code che consentirà la registrazione del proprio numero di matricola.