Vai al contenuto principale

Biodiversità e comunicazione mediatica

Tipologia
Ricerca locale ex 60% (LINEA A)
Periodo
28/07/2020 - 27/07/2022
Responsabile
Paola Paissa

Partecipanti al progetto

Descrizione del progetto

La ricerca intende analizzare la comunicazione e il discorso mediatico (stampa, social network, etc.), con particolare riferimento all’ambito economico e politico, per individuare in esso l’emergere e l’evolversi della formula “diversità biologica” e “biodiversità”. Particolare attenzione sarà posta allo studio delle forme argomentative connesse a tale tema e al lessico specialistico che vi fa riferimento, anche in vista di incrementare le banche dati di ausilio alla traduzione. In particolare, sarà osservata la comunicazione relativa alla biodiversità nell’economia sostenibile, nel management e marketing interculturale, nella stampa generalista, in quella politica ed economica mondiale, nel discorso istituzionale di vari organismi internazionali, quali l’ONU, l’UNESCO, la FAO e, infine, nella stampa e nella comunicazione locale che accompagna le iniziative di promozione e di sensibilizzazione alla tematica.
Ultimo aggiornamento: 30/10/2020 15:22
Non cliccare qui!